Lapponia

Google
Web Tirolo.it



Cannes
Spagna

Storia

San Candido: Comune mercantile
Nel 1303 a San Candido venne concesso il privilegio reale di comune mercantile. ...
L'alimentazione nel Medioevo (2)
Per i contadini e i servi la base alimentare era costituita essenzialmente da cereali, che ...

Cultura

Giornata della Sicurezza in Montagna
In occasione dell’anno delle montagne 2002, la regione della Alpbachtal e dei laghi tirolesi dichiar...
Nell'anno internazionale delle montagne mostra in Tirolo
Mostra del Museo del Club Alpino Austriaco di Innsbruck (ÖAV), da fine giugno a fine dicembre 2002 ...

Gastronomia

LA CURA DELL'UVA DI MERANO
Da sempre l'uva è conosciuta non solo come frutto gustoso e prelibato, ma anche come farmaco biologi...
Trattorie Tirolesi
Da oggi un marchio di qualità ci aiuta a distinguere le migliori...


LŽeconomia altoatesina in un atlante


Con lŽ"Atlante economico Alto Adige - Tirolo - Trentino", presentato nel corso di una conferenza stampa, lŽIstituto di ricerca economica (Ire) della Camera di Commercio di Bolzano ha creato uno strumento innovativo per lŽillustrazione degli aspetti economici.

Nello studio lŽIre analizza sotto il profilo economico le aree della regione europea dellŽAlto Adige, del Tirolo del nord ed orientale e del Trentino. LŽatlante fornisce una visione dŽinsieme degli aspetti e delle particolarità dellŽeconomia, combinando in modo innovativo carte tematiche, grafici e testi ed estendendo lŽanalisi sino al livello dei comuni.

Gli argomenti trattati comprendono temi dellŽeconomia in senso ampio, come le prerogative offerte dallŽambiente naturale, gli aspetti demografici, il lavoro e lŽanalisi dei diversi settori economici (turismo, agricoltura e commercio).

Un aspetto che accomuna le aree dellŽEuregio è il carattere alpino, che limita la disponibilitá di territorio per insediamenti ed attività produttive, anche se in Alto Adige le zone montane sono altamente abitate.

In tutte e tre le aree nel decennio passato si è registrato uno sviluppo demografico dinamico, anche se dagli anni Ž50 ad oggi il Trentino ha vissuto molto presto lŽavvio di un rientro della consistenza demografica nelle località periferiche, mentre in Alto Adige ed in Tirolo lŽavvento del turismo ha contribuito ad impedire la fuga dalle campagne. Inoltre nel Trentino lŽinvecchiamento della popolazione è maggiore rispetto alle altre due aree.

Il Trentino, con il 2,2%, e lŽAlto Adige, con il 2,5, segnalano unŽincidenza modesta di stranieri residenti sul complesso della popolazione, mentre in Tirolo si arriva al 9.1%. Questo perchè in Trentino Alto Adige il fenomeno dellŽimmigrazione si è sviluppato con decisione solo a partire dagli anni Ž90.

Le aree dellŽEuregio presentano tassi di disoccupazione contenuti. Il Tirolo e lŽAlto Adige, poi, sono vere e proprie roccaforti del turismo.

Dallo studio emerge inoltre che negli ultimi anni si é verificato un processo di concentrazione nel commercio, specie nel Tirolo. NellŽEuregio vi é infine una forte presenza bancaria e duna buona capacità di esportazione. Riasumendo, la regione europea del Tirolo si presenta come una regione economicamente molto forte.

go back



Sport

La pista del Confine
E' conosciuta per la sua varietá di piste e per la sua bellezza a sud delle Alpi...
Il golf alpino
Il golf fra le montagne e il comfort...


The WeatherPixie
Meteo Bolzano

Racconti di viaggio

La testimonianza di Michela, studentessa di lingue
Si!Così ho risposto a chi mi ha chiesto se rifarei l’esperienza dell’Erasmus. ...

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe